La Pro Loco Martina Franca ospita Paolo Ciampi

Paolo Ciampi – Giornalista e scrittore nato a Firenze. Finalista per ben due volte (2019 e 2021) al Premio Strega con L’ambasciatore delle foreste e Il maragià di Firenze (ed. Arkadia) si è distinto nel panorama letterario italiano per i suoi appunti di viaggio – a piedi e in bicicletta – che lo hanno portato in giro per l’Europa: dall’Olanda alla Polonia e alla Gran Bretagna e su alcuni cammini come La Via degli Dei e Le Foreste Casentinesi. Ha curato biografie importanti come quelle dedicate al grande naturalista e botanico fiorentino Odoardo Beccari, della zoologa Enrica Calabresi vittima dell’Olocausto, della giornalista Jessie White Mario narratrice delle imprese garibaldine e del Risorgimento, di Beatrice di Pian degli Ontani (poetessa analfabeta del XIX secolo, improvvisatrice di versi che farebbero impallidire gli odierni rapper), Leonardo Fibonacci il matematico legato alla celeberrima Sequenza, George Perkins Marsh (ambasciatore americano all’epoca dell’Unità d’Italia e passato alla storia come il primo ecologista). Le numerose opere di Paolo Ciampi hanno ispirato molti spettacoli teatrali e docufilm e gli hanno valso numerosi riconoscimenti in tutta Italia tra cui spicca il Premio Castiglioncello per Gli occhi di Salgari. Un grande scrittore italiano che Pro Loco Martina Franca vuole far conoscere meglio ai suoi concittadini, capace di affascinare – con la sua narrazione chiara e piacevole – il competente pubblico martinese.