Ricordanza

Ricordare, tramandare, custodire. Le parole, prima di tutto, perché da esse scaturisce il mondo. Non un modo per descriverlo, ma tante porte attraverso cui entrare. Ogni parola che scompare è un mondo che muore. In particolare le parole del dialetto, la lingua del cuore. Con lo scorrere del tempo e l’evoluzione della nostra società, moltissime parole muoiono, quando qualcuno le smette di pronunciare. E con la loro morte scompare un pezzo di mondo, che non tornerà mai più.

La Pro Loco di Martina Franca, intende, attraverso il progetto NOME, coinvolgere i cittadini per salvare quante più parole dialettali possibili, attraverso la costruzione di un database condiviso e accessibile, per salvare quanta più storia e cultura locale, ma anche la possibilità per la città e le sue comunità di allargare quanto più possibile i suoi orizzonti.

Qui di seguito è possibile inviarci la parola che intendi salvare, compilando questo semplice modulo di raccolta dati. Ti chiediamo di scrivere la parola dialettale che secondo te è in via di estinzione, la sua traduzione in italiano, e il suo significato. Se invece preferisci inviarci un file audio, qui

Per contribuire al progetto di raccolta e custodia della memoria popolare, puoi compilare il modulo qui accanto, oppure mandarci un vocale con la parola e la traduzione in italiano, cliccando qui sotto.